immagine dollaro con diamanti nero e verde

Diamanti da investimento esistono davvero?

Il diamante è una forma di carbonio ed è una tra le pietre più preziose e costose al mondo.

Negli ultimi tempi ha preso sempre più piede l’investimento in perle o pietre come alternativa a soluzioni di tipo azionario od obbligazionario, o comunque come ulteriore diversificazione del proprio portafoglio.

In ogni caso, che voi siate dei semplici appassionati o degli aspiranti esperti in materia in quanto proprietari di una gioielleria o di un compro oro, la conoscenza del settore è di primaria e basilare importanza.

Non è infatti semplice riconoscere pietre preziose di colore autentiche e naturali, allargando lo spettro di competenze anche ad altre gemme come rubini o smeraldi, da quelle sintetiche, realizzate in laboratorio, o peggio ancora da veri e propri falsi.

Un corso che consenta di entrare in questo mondo affascinante o di consolidare la propria posizione in questo settore è esattamente quello che serve.

Se si vuole andare sul sicuro, affidandosi ad un istituto che da diversi anni opera in questo campo e la cui esperienza e prestigio sono indiscutibili, l’IGR, istituto gemmologico Roma, è la risposta alle vostre ricerche.

L’IGR organizza non solo corsi, ma anche seminari e giornate di approfondimento e aggiornamento per privati e per aziende, nella propria sede o recandosi nelle strutture, come banche o case d’aste, che lo richiedono per la formazione del loro personale.

Per essere riconosciuto come gemmologo IGR è necessario frequentare i corsi e al termine di essi, sostenere e superare i relativi esami.

I corsi si dividono in tre grandi tematiche: Analisi e classificazione del diamante; Analisi gemme di colore e Analisi e classificazione delle perle.

I corsi sono indipendenti e non è necessario seguire un percorso nel sostenerli, ma possono essere frequentati in modo libero e all’interno di un periodo non determinato.

Il corso sui diamanti mira a formare chi vi partecipa con una preparazione di alto livello, al termine del quale fornirà tutte le conoscenze e gli strumenti per saper identificare e classificare questa preziosa pietra, lavorando a stretto contatto con docenti qualificati ed esperti analisti di laboratorio con a disposizione tutto il parco pietre dell’IGR.

Anche per il corso in pietre preziose di colore e per quello in perle restano fermi i capisaldi dell’esperienza e della preparazione dei docenti, del materiale a disposizione e dell’altissima qualità con la quale le lezioni vengono preparate e svolte.

Al termine del primo si saranno acquisite le capacità che permettono di riconoscere e classificare le gemme colorate come rubini, zaffiri o smeraldi, nel secondo si imparerà a distinguere una gemma naturale da una coltivata.

I corsi prevedono una parte teorica e una pratica con l’utilizzo di tutta una strumentazione altamente specializzata e all’avanguardia che farà luce sull’identificazione di eventuali trattamenti subiti dalle pietre e conseguentemente dal riconoscimento di gemme naturali e sintetiche.

Indubbiamente il diamante è tra le pietre preziose più commercializzate al mondo, investire in un corso serio e professionale significa anche investire nella propria formazione e carriera, possedere infatti un diploma certificato IGR è certamente sinonimo di prestigio, capacità e merito.

E considerando gli ingenti capitali che si stanno spostando verso questo mercato, farsi trovare preparati è già un ottimo punto di partenza.

L’investimento in diamanti è infatti considerato come sicuro e affidabile, un bene rifugio che ha accresciuto il suo valore nel tempo, rivalutandosi costantemente, che non risente delle condizioni politiche ed economiche circostanti, ma che anzi da eventuali periodi difficili dovuti a guerre, crisi finanziarie o cadute dei governi, può trarne beneficio.

Inoltre è un investimento sul quale non si pagano le tasse, né capital gain sulle eventuali plusvalenze, né imposte di bollo.

Ma il mercato del diamante non è affatto così semplice, non esiste infatti come per l’oro un’omogeneità di valutazione, ogni pietra va considerata singolarmente e seguendo diversi fattori, può essere complicato trovare dei venditori, e i prezzi, non esistendo un mercato ufficiale, non sono trasparenti ed è quindi possibile incontrare persone disoneste che se ne approfittino, inoltre ci si può sempre imbattere in vere e proprie truffe che commercializzano e vendono imitazioni e falsi.

Per tutti questi motivi è ancor più necessario formarsi e prepararsi in questo settore, per poter godere appieno dei vantaggi che un investimento in diamanti offre, aggirando e superando tutti gli eventuali ostacoli.