Gioielli usati, come venderli?

vendere oro usato a romaPer vendere un gioiello usato o danneggiato e ottenere il massimo del profitto è sufficiente seguire poche e semplici regole.

A prima vista potrebbe apparire un’operazione complicata, ma se ci si informa con anticipo non si incapperà nel rischio di commettere errori.

Ogni monile in oro è un pezzo a sè, con caratteristiche proprie e peculiarità specifiche come il peso, la caratura e le dimensioni.

Come capire quanto potrebbe valere quella collana d’oro mai indossata o quell’anello che da anni giace in fondo al cassetto?

Per prima cosa bisogna fare un’osservazione molto attenta del monile in questione e procedere ad una pesatura anche approssimativa del pezzo.

Per questa operazione è sufficiente munirsi di una bilancia da cucina che mostri i risultati in grammi.

Una volta pesato l’articolo bisogna conoscere la quotazione dell’oro in quel determinato momento.

É un’informazione oggi molto facile da reperire e fondamentale nel caso si decida di vendere il proprio oro.

Tutte le informazioni possono essere acquisite tramite internet e se non si possiede una connessione attiva acquistando uno dei maggiori quotidiani nazionali.

Logicamente il web è quello che fornisce le quotazioni più precise in tempo reale, dato che il prezzo dell’oro può subire numerose variazioni durante il corso di una stessa giornata.

In base ai grammi si può procedere al calcolo del valore dell’oggetto in oro che si vuole cedere.

I compro oro accreditati comprano solo l’oro, se sul gioiello sono presenti pietre è bene procedere alla rimozione prima di portarli in negozio.

Se non si riescono a rimuovere le pietre in modo autonomo, si può chiedere all’addetto dell’esercizio di farlo.

Prima di recarsi di persona presso un compro oro è bene compiere un’altra ricerca su tutti i negozi della zona.

Ognuna di queste attività ha le proprie offerte e quotazioni, così si potranno visitare le pagine web dei negozi nelle vicinanze e conoscere con precisione tutte le offerte proposte per scegliere quella più allettante.

Un’altra alternativa per ottenere il massimo del guadagno è quella di recarsi di persona presso i compro oro in zona e farsi fare un preventivo, certo si spenderà più tempo ma si avrà il vantaggio di parlare di persona con chi gestisce l’attività ed iniziare ad instaurare così un rapporto più diretto.

Personalmente sarà più facile conoscere operatori ed esercizi compro oro per effettuare una scelta molto oculata.

Dopo aver fatto una cernita dei negozi della propria zona di appartenenza, si passa alla scelta del negozio più in linea con aspettative e richieste.

Sul posto si verrà accolti da dei veri esperti del ramo che effettueranno una prima valutazione visiva del gioiello.

Successivamente si passa ad un piccolo test sul posto per verificare il grado di purezza dell’oro ed il carato di appartenenza.

A questo punto si procede alla pesatura che deve essere effettuata su una bilancia in vista sul bancone. Queste bilance professionali danno un risultato in grammi preciso che permette all’operatore di passare al calcolo del valore del monile in contanti.

Quando la cifra proposta è accettata da chi vende si passa al vero atto di vendita, dove l’addetto richiede per prima cosa un documento d’identità ed il codice fiscale di chi sta cedendo il proprio oro usato.

Viene poi compilato l’atto di vendita e una copia viene sempre rilasciata al cliente. I compro gioielli usati accreditati operano secondo tutte le norme vigenti per la conclusione di affari che lasciano sempre soddisfatti sia chi vende che chi compra.

Bisogna sempre diffidare di chi non chiede documenti per questo tipo di vendita o di chi si reca nel retro bottega per pesare i monili.

Se si effettua una vendita secondo ogni norma vigente si avrà la garanzia di ottenere in modo rapido, legale e sicuro del contante da spendere come meglio si crede e per ogni tipo di evenienza.

In questo modo anche i privati possono avere la possibilità di liberarsi dell‘oro usato in modo garantito. Con il denaro ottenuto è possibile togliersi qualche sfizio senza intaccare il proprio conto in banca.