Diamanti da investimento esistono davvero?

immagine dollaro con diamanti nero e verde

Il diamante è una forma di carbonio ed è una tra le pietre più preziose e costose al mondo. Negli ultimi tempi ha preso sempre più piede l’investimento in perle o pietre come alternativa a soluzioni di tipo azionario od obbligazionario, o comunque come ulteriore diversificazione del proprio portafoglio. In ogni caso, che voi siate dei semplici appassionati o degli aspiranti esperti in materia in quanto proprietari di una gioielleria o di un compro oro, … LeggiDiamanti da investimento esistono davvero?

Oro etico, una scelta consapevole

estrazione oro

Per secoli l’estrazione dell’oro è stata un’operazione complessa e laboriosa, strettamente legata al tipo di giacimento. Infatti, la tecnica dipendeva da come si presentava l’oro allo stato nativo: se veniva trovato in depositi fluviali, si cercava di recuperarlo attraverso le sabbie aurifere, sotto forma di piccole pepite o di pagliuzze; se invece, veniva individuato in depositi detritici, poteva essere estratto grazie al metodo idraulico. Infine, nelle miniere vere e proprie, si procedeva scavando a mano … LeggiOro etico, una scelta consapevole

La distribuzione mondiale dell’attività di compro oro

oro usato

L’oro, si sa, muove grandi volumi di affari. Tra i giacimenti auriferi, le lavorazioni e il commercio dei prodotti finiti, possiamo con buona ragione affermare che la piazza per questo materiale sia globale.
In tutto il mondo vi sono non solo economie che si basano sull’estrazione e la vendita dell’oro puro, ma anche e soprattutto un gran numero di esercenti che deve al biondo metallo la propria fortuna.

Compro oro, banco metalli e banco dei pegni, differenze

monete da investimento

I compro oro sono ormai una vera e propria realtà commerciale, con la quale abbiamo imparato a confrontarci in questi ultimi anni. A partire dalla fine del 2010 infatti, questi esercenti hanno cominciato a popolare le strade delle nostre città, aprendo punti vendita molto attraenti e corredando la loro comparsa, con una azione di marketing mirata e molto intelligente, che ha coinvolto anche il web, con una serie di interessanti servizi accessori, fruibili direttamente dai … LeggiCompro oro, banco metalli e banco dei pegni, differenze