manutenzione manometri industriali

Come far durare nel tempo i manometri industriali

I manometri industriali sono strumenti di misura importantissimi nei processi di produzione.

Fondamentale è però occuparsene periodicamente per garantire sempre la massima precisione nelle misurazioni e durata nel tempo.

Vediamo come farlo.

 

I manometri, la loro importanza nei processi produttivi

Gli strumenti di misura che permettono di tenere sotto controllo la pressione, la temperatura e tante altre variabili ambientali come l’umidità, sono di vitale importanza nei processi di produzione.

Le applicazioni che se ne possono fare sono molteplici partendo dal settore farmaceutico, fino ad arrivare a quello chimico e della produzione di prodotti alimentari particolarmente apprezzati come il vino, la birra e i latticini.

Vengono presi in considerazione dalle piccole e medie imprese, dalle grandi aziende internazionali e anche dai singoli privati che vogliono disporre di una soluzione di qualità.

Per garantire la precisione nella misura e soprattutto una lunga durata del tempo è necessario occuparsene in maniera adeguata con degli accorgimenti semplici ma efficaci.

Tuttavia, il primo, e più importante passaggio, è quello di scegliere dei manometri Roma di grande qualità rivolgendosi ad aziende specializzate, come nel caso di Amec Roma.

Dal 2006 questa azienda si occupa della produzione di strumenti dedicati alla misura della pressione e non solo, garantendo qualità nei materiali e sistemi ad alta precisione.

Per quanto riguarda i manometri sono disponibili in tante varianti che si diversificano per struttura e caratteristiche tecniche.

È possibile prendere in considerazione manometri differenziali Roma, quelli con cassa inox riempibili, digitali, manometri a capsula Roma e tanti altri.

La scelta dunque non è semplice ed è per questo che bisogna affidarsi a professionisti in grado anche di indirizzare il cliente verso il prodotto più adatto per l’attività svolta e le condizioni ambientali in cui si vanno a usare.

 

Come far durare più a lungo i manometri industriali

Per far durare più a lungo i manometri industriali a prescindere dalle tipologie di prodotto, occorre disporre un ambiente ottimale.

Essendo degli strumenti di misura ad alta precisione, i manometri industriali, seppur adatti a impieghi gravosi, sono sensibili alle escursioni termiche e ad altri fattori che potrebbero comportare dei disservizi.

Uno dei problemi principali dei manometri riguarda la cosiddetta sovrapressione dovuta anche ad un errore in fase di taratura.

Questo significa che la misura che si andrà a leggere sul dispositivo non risulta veritiera con tutte le conseguenze del caso per l’azienda.

Fortunatamente si può superare questo problema scegliendo un manometro adeguato, soprattutto per quanto riguarda il range di misura.

Lo si deve scegliere almeno pari al doppio della pressione che solitamente si va a misurare (si può far riferimento anche alla pressione nominale del sistema di produzione).

In questo modo si abbatte considerevolmente il rischio di sovrapressione e di misura alterata.

 

I problemi creati da temperature elevate

Le condizioni ambientali in cui si utilizzano i manometri possono inficiare sulla durata e sulla qualità della misura.

In particolare, c’è il rischio surriscaldamento, quando il dispositivo viene adoperato in processi industriali in cui le temperature risultano molto elevate.

Chiaramente, con il passare del tempo, queste condizioni andranno a danneggiare progressivamente il dispositivo creando dei problemi.

Come ci ricorda la fisica, ci sono alcuni materiali che sono sottoposti alla cosiddetta dilatazione termica, che comporta una deformazione meccanica per cui il circuito non risulterà più così preciso dando origine a delle anomalie.

Anche in questo caso si può prendere in considerazione una soluzione preventiva ossia posizionare il manometro in una zona in cui le temperature non risultano troppo elevate.

 

Il rischio corrosione

Altra questione a cui è necessario porre attenzione è quella relativa all’effetto corrosione.

La corrosione è un fenomeno che si manifesta su metalli che vengono esposti e a un’eccessiva umidità oppure al contatto con sostanze ad alta capacità corrosiva.

Questo purtroppo capita spesso all’interno di sistemi di produzione industriale e bisogna tenerne conto nell’installazione del manometro.

In questo caso occorre, innanzitutto, scegliere uno strumento che sia stato realizzato con un alto livello di protezione in quanto ad impermeabilità e capacità di prevenire la corrosione.

In secondo luogo bisogna comunque scegliere una zona nella quale le variabili che causano la corrosione sono meno impattanti.

Con una serie di accorgimenti sarà comunque possibile risolvere il problema senza contraccolpi.

 

L’importanza di investire nella manutenzione

È necessario effettuare un’ultima valutazione rispetto alla manutenzione, poiché essa è essenziale per conservare nel tempo le caratteristiche ed efficienza dello strumento.

Gli interventi di manutenzione e la taratura devono essere effettuati da professionisti del settore in grado di minimizzare il rischio di un errore e di garantire sempre le migliori condizioni possibili possibili di funzionamento.

Il tecnico dovrà anche effettuare delle ispezioni per valutare alcune situazioni che, se tralasciate, potrebbero compromettere l’efficienza del dispositivo stesso.

Non investire una piccola cifra nella manutenzione periodica nel tempo significa rischiare di sostenere delle spese ben più importanti per interventi di riparazione ed eventualmente sostituzione di un manometro e di altri strumenti danneggiati.

In conclusione per aumentare la durata nel tempo di un manometro industriale è necessario scegliere un prodotto di qualità rivolgendosi ad un’azienda esperta e professionale come Amec Roma.

Occorre quindi valutare, con il supporto di uno dei loro tecnici qualificati, il punto migliore dove poter eseguire l’installazione in maniera tale da metterlo al riparo da escursioni termiche elevata, umidità, effetto corrosione e tante altre variabili importanti.

Infine, è indispensabile investire nel tempo in interventi di manutenzione periodica per supervisionare costantemente le condizioni di funzionamento del dispositivo ed eventualmente intervenire per tempo prevenendo guasti piuttosto onerosi.