solitario con diamanti su misura

Solitario con diamanti su misura: un anello di fidanzamento particolare

L’anello solitario con diamanti è sicuramente uno dei gioielli più famosi, ambiti e apprezzati, in quanto suggella un fidanzamento e precede una proposta di matrimonio.

Il galateo prevede diverse regole ben precise, molte delle quali non molto conosciute, ma quali sono? Vediamolo insieme!

 

Anello solitario con diamanti: cosa dice il bon ton

Secondo il bon ton, al fine di evitare clamorose gaffe, bisogna adottare i seguenti comportamenti:

  • il costo di un anello di fidanzamento dovrebbe essere pari a uno stipendio mensile dell’uomo;
  • una volta ricevuto in dono il solitario con diamanti, la donna deve ricambiare il bellissimo gesto con un orologio altrettanto prezioso oppure con un paio di gemelli;
  • la pietra per antonomasia dell’anello di fidanzamento è il diamante, in quanto la sua elevata resistenza rappresenta la solidità del legame;
  • l’anello di fidanzamento deve essere scelto e acquistato in assenza della destinataria, trasformandosi così in un autentico appuntamento al buio con un gioiello che si andrà a indossare per tutta la vita;
  • sebbene le nuove tecnologie permettano di modificare la misura dell’anello in qualunque momento, il solitario non andrebbe mai fatto stringere per evitare di regalare frammenti di metallo prezioso utilizzati per raggiungere la circonferenza del dito esatta.
    Qualora il gioiello risultasse troppo grande, meglio utilizzare ferma anello oppure la fede nuziale;
  • l’anello di fidanzamento è destinato solo alle donne;
  • quando una donna riceve in regalo un solitario con diamanti, rimane suo per sempre, a patto che il matrimonio non venga annullato per colpa oppure volontà sua.
    In quest’ultimo caso lei dovrà restituirlo.
    Per quanto riguarda i gioielli di famiglia, qualora il legame dovesse giungere al capolinea, occorre rispedirlo al mittente;
  • l’anello di fidanzamento precede le nozze e prevede un pranzo con le rispettive famiglie dei futuri coniugi.

 

Anello di fidanzamento prezzi

Da Diamanti Anversa sono disponibili anelli di fidanzamento pronti ad andare incontro a tutte le tasche, in quanto desideriamo che ogni donna possa ricevere la tanto attesa proposta di matrimonio corredata da un monile di tutto rispetto.

 

Gioielli su misura Diamanti Anversa

Il team Diamanti Anversa realizza gioielli su misura al momento dell’ordine oppure consente al cliente di crearlo insieme a uno dei gemmologi esperti, i quali hanno tutte le conoscenze per consigliare la soluzione e l’abbinamento dei materiali più adatto.

La scelta di un articolo da donare alla propria amata è un’esperienza molto emozionante e unica; per tale ragione lo staff è sempre a disposizione per rispondere a qualunque domanda.

In più l’incisione di un nome oppure di una data significativa, oltre a essere completamente gratuita, può essere filmata insieme all’incastonatura per essere visionata ogni volta che si desidera.

 

Perché scegliere Diamanti Anversa

Oltre a possedere un ricco shop online, Diamanti Anversa ha una sede ubicata nel cuore di Roma.

Molte persone preferiscono infatti parlare personalmente con i professionisti, i quali riescono a creare un’immediata comunicazione empatica e in grado di immedesimarsi con i loro desideri.

Un altro motivo per cui rivolgersi a questa azienda è rappresentato dai diamanti certificati, ossia delle gemme preziose provviste appunto dell’apposita certificazione rilasciata da uno degli istituti riconosciuti a livello internazionale; basti pensare all’l’International Gemological Institute (IGI), al Gemological Institute of America (GIA) e al Hoge Raad voor Diamant (HRD).

Quest’ultima non è altro che un documento riportante tutte le rispettive caratteristiche, conosciute nel mondo della gioielleria come le 4 C:

  • carat: questo parametro si riferisce al peso del diamante, che viene appunto espresso in carati.
    Ogni carato ha un peso corrispondente a 0.2 grammi;
  • colour: il colore dei diamanti bianchi viene valutato tramite una scala cromatica che oscilla da D a H;
  • clarity: indica la purezza della pietra preziosa.
    Più un diamante è privo di impurità e inclusioni, più il suo valore aumenta.
    Essendo però una pietra di origine naturale e dunque in contatto con numerose altre sostanze, è pressoché impossibile trovarne una senza alcuna macchia.
    Anche la purezza viene espressa attraverso un’apposita scala;
  • cut: non è altro che il taglio del diamante, che può essere a cuore, cuscino, Princess, marquise e brillante.
    Quest’ultima, data la sua spiccata capacità di mettere in risalto la brillantezza della pietra preziosa, è quella che si tende a scegliere per la realizzazione di un solitario.

Occorre infine precisare che è possibile vendere il diamante certificato in ogni Paese del mondo, perché simbolo di autenticità.

 

Significato dell’anello solitario con diamanti

Il solitario è un anello ricco di significati, in primis che la destinataria è l’unica donna amata dall’uomo.

La durezza del diamante simboleggia inoltre la solidità e la longevità del legame affettivo; non a caso lo slogan ideato da De Beer che recita Un Diamante è per Sempre è divenuto iconico.

Questo gioiello, oltre che per anticipare le nozze entro un anno dalla proposta, può essere donato a una neo mamma, in modo da celebrare la nascita del bambino.