vendere smeraldo usato

A chi vendere smeraldo usato a Roma

Vendere uno smeraldo usato, un gioiello di famiglia, è un passo che richiede più di una cautela.

Che lo si compia per necessità economica, di questi tempi sempre più dolorosamente ricorrente, o per esigenze di natura personale, come la voglia di recidere un legame col passato, l’individuazione del soggetto cui sarà demandata una stima sul valore del nostro gioiello è questione della massima importanza.

E siccome in tempi di crisi si moltiplicano le necessità di ricorrere a questo mercato, ecco che subito il mercato stesso si popola di esperti improvvisati.

 

Perizie gemmologiche: rischi e cautele

Non è difficile imbattersi in soggetti pronti a cogliere l’occasione di un affare succulento approfittando senza troppi scrupoli, legali e tanto meno etici, della buona fede e magari della premura del cliente.

È quindi importante, nel portare avanti una transazione ‘delicata’ come la vendita di un bene di famiglia, tenere gli occhi bene aperti e la guardia alta.

Specialmente se parliamo di un piccolo tesoro come lo smeraldo: pietra antica e leggendaria dal carattere vagamente mistico, è tra le più ricercate e preziose in circolazione e, proprio per questo motivo, tra le più imitate, sofisticate e adulterate: si va dalla tutto sommato accettabile, anche se non inevitabile, oliatura all’infiltrazione con resine, prassi che finisce di fatto per ‘plastificare’ e dunque compromettere irrimediabilmente il valore della pietra.

Attenzione: il rischio legato a queste pratiche – illecite o al confine dell’illecito – non è soltanto affare dell’acquirente.

Un perito disonesto può facilmente sottostimare uno smeraldo di valore ricorrendo in maniera fantasiosa a tali argomenti per accaparrarsi un affare a buon mercato.

Allo stesso modo un consulente in mala fede potrà tentare di risparmiare qualcosa invocando le inclusioni della pietra come fattori di svalutazione, cosa che può apparire perfettamente sensata a un profano ma che nei fatti, come ogni gemmologo sa, è ben più complessa.

E quindi sì: mettendosi nelle mani sbagliate esiste il rischio di svendere un bene di grande valore.

 

Istituto Gemmologico Roma. Valore, conoscenza e indipendenza

Per questo nel vendere uno smeraldo usato è indispensabile rivolgersi a soggetti dei quali sia indiscussa non solo la competenza, ma anche la correttezza nei confronti del cliente.

La ricerca di un acquirente preparato, corretto e soprattutto indipendente non può prescindere da un’accurata valutazione di quello che potremmo definire il suo buon nome.

Nell’area romana e laziale, la reputazione dell’Istituto Gemmologico Roma è forte di un radicamento nel territorio inteso anche come tessuto sociale e produttivo: più di dieci anni di attività ‘a tutto tondo’ nel settore delle gemme (commercio, ricerca, studio, formazione e consulenza e certificazione) hanno fatto di IGR Diamanti Roma un vero e proprio polo per la compravendita di preziosi.

Nata dalla passione di Giovanni Maio come soggetto di matrice eminentemente commerciale, presto l’attività sorta nel quartiere Appio Latino avverte l’esigenza di dotarsi di un laboratorio gemmologico d’avanguardia, così da poter estendere il suo raggio d’azione alla valutazione di preziosi, alla ricerca gemmologica e alla formazione di nuovi professionisti.

Nella valutazione dei numerosi aspetti da prendere in esame ai fini della stima di uno smeraldo usato, il laboratorio IGR Diamanti Roma si avvale di una strumentazione d’avanguardia e di un’equipe di gemmologi esperti; saranno loro a prendere in carico la pietra per procedere alle opportune analisi strumentali e a una sapiente osservazione che riesca a cogliere ciò che può sfuggire alla tecnologia.

Ricordiamoci infatti che esistono falsari in grado di ottenere in laboratorio pietre la cui struttura chimica è indistinguibile da quella dello smeraldo; ma un occhio allenato intercetterà mille altri piccoli dettagli e altrettanti indizi a sostegno (o a detrimento) dell’autenticità della gemma.

 

Certificazione e proposta d’acquisto: il piacere di fidarsi.

Una volta effettuata la perizia, i laboratori IGR Diamanti Roma emetteranno un certificato, che è una vera e propria carta d’identità per la pietra, perché ne elenca ogni caratteristica e ne definisce inequivocabilmente il valore.

Il servizio di analisi e certificazione diventa gratuito se finalizzato alla vendita dello smeraldo.

L’Istituto Gemmologico Roma infatti si propone, non solo come ente certificatore di sicura affidabilità e indipendenza (prova ne sia l’utilizzo dei servizi di consulenza IGR Diamanti Roma da parte di tribunali e altri soggetti istituzionali super partes), ma anche come acquirente di gioielli, diamanti e gemme.

Una volta portate a termine tutte le procedure d’analisi necessarie IGR Diamanti Roma potrà, su richiesta del cliente, formulare una proposta d’acquisto.

Proposta che sarà circostanziata, calibrata sui più elevati standard di valutazione internazionale e la cui equità sarà suffragata dalle evidenze scientifiche attestate dal certificato prodotto.

Perciò si può essere ragionevolmente fiduciosi nel rivolgersi a IGR Diamanti Roma: la specchiata reputazione guadagnata in oltre dieci anni di attività sul territorio, la conclamata indipendenza e la conoscenza capillare del mercato ne fanno un interlocutore in grado di salvaguardare gli interessi e la serenità di chiunque cerchi di vedere riconosciuto il giusto valore a un bene permeato di significati e storia come può essere solo un gioiello di famiglia.