costruzione campo da padel

Come si effettua la costruzione campo padel a norma

Il padel è uno degli sport del momento. Nato negli anni ’60 in Messico, è esploso negli ultimi anni anche in Italia, conquistando sempre più appassionati.

Un mix di tennis, squash e beach volley, un gioco che richiede la costruzione campi da padel delle dimensioni di un campo da tennis, ma circondati da pareti.

Lo scopo del gioco è colpire la palla facendola rimbalzare contro le pareti per mettere in difficoltà gli avversari.

Le regole semplici e la possibilità di giocare in coppia lo rendono molto coinvolgente e adatto a tutti.

Per la sua natura, il padel necessita di campi dedicati. Rinnovare o costruire campo padel non è però un processo semplice.

Bisogna conoscere le norme specifiche e affidarsi a professionisti del settore.

Le dimensioni, i materiali, l’illuminazione sono tutti aspetti fondamentali da curare per ottenere un campo perfettamente regolamentare.

Sia che si tratti di un impianto sportivo o ricettivo che voglia offrire questo servizio, sia di un privato appassionato, avere un campo padel a norma è il primo passo per poter giocare in sicurezza e a livello agonistico.

 

Caratteristiche di un campo da padel a norma

Dimensioni regolamentari – Secondo le norme della Federazione Internazionale Padel, un campo regolamentare deve avere dimensioni di 20×10 metri, con un’altezza consigliata di 6-7 metri.

Materiali – La scelta dei materiali giusti è decisiva per la qualità e la sicurezza del campo da padel. Analizziamo le diverse opzioni.

Pavimentazione – Il fondo può essere in cemento poroso, resina acrilica o erba sintetica.

L’importante è che sia drenante, antisdrucciolo e ammortizzante per prevenire infortuni.

Pareti – Possono essere in vetro temperato, metallo o materiale sintetico.

Il vetro, pur essendo costoso, garantisce un rimbalzo ottimale della palla ed è totalmente trasparente per non ostacolare la visuale.

L’acciaio è meno costoso ma si graffia facilmente. I materiali sintetici sono economici ma meno performanti.

Porte e Rete – Realizzate in metallo resistente alla corrosione come l’acciaio inox. La rete deve avere uno spessore tale da non essere deformabile.

Le porte scorrevoli permettono di aprire totalmente il campo quando non in uso.

Cordoli e Angolari – Devono anch’essi essere realizzati con materiali resistenti agli urti come metallo o PVC. Assorbiranno gran parte degli impatti.

La scelta di materiali di qualità e made in Italy, è fondamentale per la giocabilità, la sicurezza degli atleti e la durata nel tempo del campo.

Illuminazione – L’illuminazione è un aspetto fondamentale per un campo da padel.

Avere un impianto di luci adeguato consente di poter giocare in qualsiasi momento della giornata, anche di sera o di notte.

L’illuminazione deve essere omogenea su tutta la superficie di gioco. Devono quindi essere installati un numero sufficiente di fari, posizionati in modo strategico intorno al campo.

Si consiglia un’intensità luminosa minima di almeno 500 lux per i campi amatoriali e di 800 lux per quelli agonistici.

La soluzione migliore sono faretti a LED, che garantiscono un’ottima visibilità oltre ad essere energicamente efficienti e duraturi nel tempo.

I faretti devono essere posizionati ad un’altezza minima di 6 metri dal suolo.

È importante che l’illuminazione non abbagli i giocatori. Per questo i fari devono essere schermati e dotati di grilli paraluce.

Anche la colorazione della luce è rilevante: è preferibile una tonalità bianca neutra che non alteri la percezione dei colori.

Un impianto di illuminazione professionale consente di giocare in qualsiasi condizione ed è un elemento che fa la differenza nella qualità complessiva del campo da padel.

Spazi di rispetto – Attorno al campo devono essere previste delle aree di rispetto completamente libere da ostacoli, generalmente di 2 metri sui lati corti e 3 metri sui lati lunghi.

 

Tipologie di campi da padel

Il padel è uno sport che si può praticare sia indoor che outdoor.

PadelPro può realizzare differenti tipologie di campi adattandosi alle esigenze del cliente e alle caratteristiche dell’area disponibile.

Vediamo brevemente le opzioni.

Campo indoor

I campi da padel indoor sono ricavati all’interno di strutture chiuse come capannoni o palazzetti.

Il vantaggio è la possibilità di giocare con qualsiasi condizione meteo, proteggendosi da pioggia, vento o eccessiva esposizione solare.

Inoltre l’ambiente chiuso permette di climatizzare efficacemente lo spazio. Lo svantaggio può essere il costo maggiore legato alla realizzazione della struttura.

PadelPro è in grado di costruire campi indoor di elevata qualità e comfort.

Campo outdoor

I campi outdoor sono realizzati in aree aperte e quindi maggiormente soggetti agli agenti atmosferici. Hanno costi contenuti non necessitando di coperture fisse.

Possono prevedere coperture mobili stagionali. L’outdoor è adatto a località con clima mite.

PadelPro seleziona i materiali più adatti a resistere all’esterno e può fornire soluzioni di copertura.

Campo panoramico

Il campo panoramico sfrutta la bellezza di contesti naturali o urbani di pregio. Sono solitamente outdoor ma con caratteristiche qualitative superiori.

PadelPro è specializzata nella realizzazione campi padel di design, inseriti armonicamente in parchi, giardini, piscine, strutture ricettive.

Soluzioni eleganti per unire sport, natura e socializzazione.

 

Vantaggi di affidarsi a PadelPro per la costruzione del tuo campo di padel

Scegliere PadelPro per affidare la costruzione campo padel garantisce importanti vantaggi, grazie alla pluriennale esperienza nel settore.

L’utilizzo di materiali made in Italy di prima qualità, l’attenzione a sicurezza e ambiente e la garanzia di un lavoro eseguito rapidamente e a costi contenuti, che puoi verificare con il preventivo online.

Attenzione alla sicurezza e all’ambiente

Progettare e realizzare campi sportivi comporta una grande responsabilità in termini di sicurezza di strutture e utilizzatori.

PadelPro pone la massima attenzione ad ogni dettaglio costruttivo che possa incidere sulla stabilità e conformità dell’impianto.

Inoltre, sono molto sensibili alle tematiche ambientali, prediligendo materiali ecosostenibili e processi costruttivi che minimizzano sprechi e impatto.